STORIA GIALLOROSSA

Tutto iniziò quasi 40 anni fa, a Settala, quando Roberto Martinelli, Eugenio e Giuseppe Galli, stanchi di fare solo da spettatori alle partite di calcio degli altri paesi, deciesero di iniziare la loro grande avventura: creare una Società di calcio a Settala.
Nonostante lo scetticismo popolare, riunirono alcuni amici appassionati come loro, e il 7 Giugno 1972 nella sala  Consigliare del comune di Settala venne fondata la Società Calcio Settalese.
Nel corso della riunione vennero stabiliti i colori sociali: giallo e rosso, e lo stemma: l'aquila contornata da sette ali; gli stessi colori e lo stesso stemma del comune.
Presidente fu eletto Gianfranco Zorzi, vice presidente Roberto Martinelli, segretario Tarcisio Lupi.
Gli altri soci erano: Amedeo Selmi, Camillo Gavezzotti, Franco Pifferi, Luigi Bertuletti, Roberto Naldi, Ermes Del Bianco, Giovanni Ajolfi, Luigi Bellaviti, Domenico Lupi, Bruno Miragoli, Mario Giaquinta e Angelo Canzi.
Subito si presentarono alcuni problemi come la recinzione del campo sportivo, ma soprattutto reperire i fondi per pagare l'iscrizione al campionato della F.I.G.C.
Decisero quindi di autofinanziarsi dirigenti, soci e giocatori, sborsando 1000 Lire ogni mese.
A settembre inizia l'avventura in campionato e la matricola Settalese brucia le tappe, la squadra affidata a Luigi Bertuletti balza in testa alla classifica.
L'entusiasmo intorno alla squadra cresce vistosamente tanto che alla domenica il paese si svuota, riempendo lo stadio e seguendo la squadra in trasferta.
Il campionato termina con l'ammissione della Settalese alla 2° categoria.
Nell'anno successo, 1973, la Settalese riesce ad avere un locale adibito a Sede Sociale, a Settala presso la trattoria del Sole in via Roma 10.
Il 1977 resterà nella memoria di tutti per due importanti avvenimenti: la promozione in prima categoria e la chiamata all'inter del nostro giocatore il quattordicenne Beppe Bergomi.
In conseguenza al passaggio di categoria, la Società, sempre con il volontariato dei soci, effettua delle migliorie alla sua struttura, creando dei nuovi spogliatoi ed un locale bar.
Nel 1985 la società cambia nome, fondendosi con la F.C. CALEPPIO, diventa FOOTBALL CLUB SETTALESE e la sede Sociale viene spostata a Caleppio presso la Trattoria San Giorgio in via Cerca 8.
Nel 1989/90 su richiesta della F.C.Settalese, il comune di Settala mette a disposizione un campo di allenamento dotato di impianto di illuminazione e di un nuovo campo sportivo regolamentare.
Nel 1991/92 terminano i lavori per la realizzazione dei nuovi spogliatoi, moderni e funzionali.
Nel 1994 la Settalese può usufruire del nuovo campo sportivo, messo a disposizione dall'amministrazione comunale. Il nuovo centro sportivo è dotato di:
- campo principale con tribuna coperta per 600 posti
- campo secondario per la disputa dei campionati giovanili con tribunetta scoperta
- modernissimi spogliatoi
- abitazione per il custode
- lavanderia
- un attrezzato bar
A questo punto la sede Sociale viene trasferita dov'è tuttora: presso il centro sportivo.