mercoledì 14 settembre 2011

INTERVISTA A MISTER CASINA

Mister Casina è un giovane allenatore classe 73. Dopo una buona carriera nei campi dilettantistici lombardi, lo scorso anno decide di fare l'allenatore. Riceve la chiamata dell'U.S.Melzo, ex gloriosa società ora militante nel campionato di seconda categoria. Il compito non è semplice: salvare una squadra formata da circa 12-15 giocatori, senza il benchè minimo appoggio della società. Dopo un campionato tutt'altro che semplice, riesce nell'impresa di salvare il Melzo ai play out: un grande risultato tenendo conto di come doveva lavorare. Nonostante il grande risultato, la società decide di dargli il benservito ingiustamente. Ora arriva a Settala con umiltà, grande voglia di imparare, ma soprattutto con grande voglia di essere rimpianto a Melzo e dimostrare che lui diventerà un bravo allenatore.


- Mister sei contento della tua squadra e dell'inizio di stagione?
- direi di si. L'approccio soprattutto mentale dei ragazzi mi piace. Rispetto e voglia di lavorare penso siano la base di tutto per ottenere dei buoni risultati. Con tanto lavoro e con sacrifici possiamo fare qualcosa di importante. Sono ragazzi che giocano insieme per la prima volta e non è semplice, ci vorra' del tempo per conoscere tutte le caratteristiche per sfruttarle al meglio. In poche settimane di lavoro hanno gia' fatto vedere sul campo buone cose e un buon gioco direi. Abbiamo iniziato il campionato con il piede giusto vincendo 3-0 contro la Garibaldina, una buona squadra ma sopratutto un campo difficilissimo. Ieri sera un piccolo passo falso in coppa Lombardia dettato soprattutto da episodi: comunque non abbiamo perso ci giocheremo la qualificazione martedi prossimo contro la Melegnanese. Piena fiducia nei miei ragazzi! Sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni.
- Quali sono gli obiettivi stagionali?
- l'obiettivo piu grande e' quello di formare un gruppo con la mentalita' vincente e amalgamare dei ragazzi che, ripeto, giocano insieme per la prima volta. Anche se non nascondo che sarebbe bello arrivare tra le prime del campionato! Per quanto riguarda la coppa Lombardia il discorso è un po piu complicato: le squadre sono molto forti, non che noi non lo siamo, ma si sa che su un girone a tre squadre e, andando avanti, poi gli scontri diretti andata e ritorno un piccolo scivolone o una partita non perfetta ti compromette il percorso!
- Qual'è il reparto che consideri più forte?
- siamo una squadra ben assortita con una difesa molto solida e un centrocampo con doti tecniche elevate. Forse ci manca la prima punta: il bomber di razza. Ma visto l' infortunio di Villa e l'assenza di inizio stagione di Angulo, non dovrebbe essere un problema!
- Come mai hai scelto di venire ad allenare a settala?
- ho scelto di allenare Settala perche' conoscevo l'ambiente dato che ci ho giocato circa 16 anni fa. La società non è cambiata, è sempre molto presente e quello ti da ulteriori stimoli per fare bene. Dopo l esperienza dell'anno scorso avevo bisogno di essere catapultato in un ambiente serio dove la gente dà senza volere in cambio qualcosa e soprattutto ti gratificano se fai qualcosa! Poi dal 16 Agosto ho dato una mano allo STAFF della PRIMA SQUADRA e ho conosciuto persone splendide disposte a darti una mano e mettere a mia disposizione le proprie esperienze: Mister Gazzola, il Prof. Luca Crippa, Mister Poletti e infine ( non per ultimi ) i giocatori che formano un gruppo straordinario! Penso che meglio di quello che ho trovato non potevo pretendere! FORZA GIALLOROSSI